La Spagna è il maggior produttore europeo di ortofrutta, proponendo vaste aree altamente specializzate come per esempio quelle in Almeria, ove le colture in ambiente protetto occupano la quasi totalità delle superfici coltivabili nella regione.
Tale primato, in ettari e produzioni, è stato confermato anche nel 2024, con aumenti percentuali significativi a favore di molteplici colture, dal pomodoro allo zucchino, dalle pesche alle albicocche. Naturale quindi la collocazione a Madrid di Fruit Attraction, ambita fiera internazionale del settore ortofrutticolo che nel 2024, a tre mesi dall’apertura, contava già su prenotazioni di spazi in ragione del 90% del totale.
Circa 2.000 le aziende espositrici operanti nel settore ortofrutticolo, provenienti da 55 paesi, coprendo con i propri stand circa 70.000 metri quadri. L’edizione appena conclusa ha inoltre visto la presenza di 103mila visitatori da 145 differenti Paesi, attratti anche dai numerosi convegni tecnici dedicati al settore ortofrutta. L’appuntamento per la prossima edizione è previsto dal 30 settembre al 2 ottobre2025.
Da quasi 80 anni Sipcam è riconosciuta come partner tecnico affidabile nei settori della difesa e della nutrizione delle colture. Dal 1946 i suoi prodotti sono infatti utilizzati dagli agricoltori impegnati a soddisfare la crescente domanda globale di cibo, evolvendo nel tempo verso soluzioni sempre più sostenibili ed efficaci a garanzia di rese soddisfacenti e di ottima qualità.
Da realtà prettamente italiana, Sipcam ha poi espanso le proprie attività produttive e commerciali in oltre 30 diversi Paesi, aprendo filiali e stipulando joint venture strategiche. Grazie anche a tali accordi, oggi Sipcam commercializza le proprie soluzioni innovative in più di 50 Paesi. Una copertura globale che poggia su nove stabilimenti di sintesi e di formulazione in grado di rispondere alle esigenze agricole specifiche di ciascuna regione in cui la Casa italiana è presente, direttamente o indirettamente.
A Fruit Attraction è stato quindi condiviso l’impegno globale di Sipcam a sostegno dell'agricoltura professionale, chiamata oggi a sfide sempre più complesse per vincere le quali servono soluzioni che consentano produzioni alimentari efficienti e al contempo sane e rispettose dell'ambiente. A tal fine, il portfolio prodotti di Sipcam comprende agrofarmaci, biostimolanti, regolatori della crescita delle piante, prodotti chimici intermedi e sementi.
Il settore della difesa fitosanitaria e della nutrizione vegetale ha da tempo superato il semplicistico binomio “avversità-prodotto”, arricchendosi di una visione più ampia anche in termini di sostenibilità ambientale e di qualità alimentare, intesa anche come sicurezza nel soddisfacimento della crescente domanda mondiale di cibo. In tale ottica Sipcam sostiene le pratiche agricole responsabili, capaci di garantire una fornitura costante di prodotti freschi ai consumatori di tutto il mondo.
Combinando la ricerca all'avanguardia con le conoscenze pratiche di tecnici e agricoltori, vengono quindi sviluppati agrofarmaci, bioprodotti e biostimolanti progettati per migliorare le rese quali-qualitative delle colture. Ciò grazie anche alla prevenzione dei molteplici stress ambientali che possono limitare la produttività delle colture stesse. La gamma biostimolanti di Sipcam aiuta infatti gli agricoltori a migliorare la resilienza e la resa delle proprie colture, supportando al meglio le piante contro temperature estreme, siccità e stress fisiologici, a garanzia di una crescita e di una produttività ottimali.