Sipcam: 12 mesi sempre al fianco degli agricoltori
Crops | 10 dicembre 2024

Sipcam: 12 mesi sempre al fianco degli agricoltori

Condividere informazioni e proporre nuove soluzioni è impegno sempre più importante in un’agricoltura che sta cambiando velocemente. In tal senso Sipcam ha investito sul fronte della comunicazione al fine di confermare in concreto la propria presenza al fianco degli agricoltori italiani.

A conferma, oltre alla presenza sui canali di informazione specialistici è stato anche consolidato l’impegno comunicativo tramite il Magazine del nostro sito, come pure è stata garantita la presenza in occasione dei più importanti eventi tecnici e fieristici italiani.

L’importanza delle fiere specialistiche

Le fiere dedicate a specifiche colture sono momenti di incontro strategici per condividere con gli agricoltori le più efficaci soluzioni poste al loro servizio. Il 2024 è stato in tal senso un anno intenso e ricco di attività per Sipcam, a partire da Tomato World ed Enovitis in Campo, fiere dedicate rispettivamente al pomodoro da industria e alla vitivinicoltura di qualità, proseguendo con Interpoma e Luv, volta la prima al mondo mela e la seconda all’uva da tavola.

A completare la kermesse fieristica 2024 di Sipcam sono da segnalare anche Fruitattraction a Madrid, Grape Exibition a Noicattaro, Olivo in Campo e Fruitnet Grape Congress a Rutigliano, concludendo l’anno con il Forum di Medicina Vegetale di Bari.

Nella propria gamma di soluzioni Sipcam abbraccia però anche prodotti specifici per la difesa, la nutrizione e la biostimolazione del nocciolo, coltura che sta registrando crescente interesse nelle filiere agroalimentari. Per tale ragione non abbiamo perso l’occasione di essere presenti anche alla 10° edizione del Convegno del Nocciolo a Cherasco (CN), cuore della corilicoltura nazionale di qualità.

#Farm2Win e Brixton: lanci da protagonisti

Quando si hanno novità di primo piano è bene però comunicarle di persona tramite iniziative mirate. In tal senso, i primi mesi del 2024 hanno visto il lancio di Brixton nuovo erbicida a base di cletodim per il diserbo di riso, soia, vite e colture frutticole, incluse quelle a guscio. Oltre 500 persone, fra tecnici e agricoltori, hanno potuto acquisire le più importanti informazioni sul nuovo prodotto grazie a #FARM2WIN, il tour italiano sviluppatosi al nord fra Soave e Venezia, al centro con la riunione di Latina e al sud, a Catania.

Campi demo: dove i risultati si toccano con mano

Nulla supera per immediatezza il vedere con i propri occhi i risultati delle più opportune soluzioni per la difesa e la nutrizione delle colture. Per tale ragione nei mesi estivi del 2024 si sono susseguiti importanti eventi in campo grazie ai quali i visitatori hanno potuto toccare con mano l’efficacia dei prodotti impiegati nei campi demo, organizzati in collaborazione con i nostri principali clienti.

Tangibile si è quindi confermata l’efficacia della nostra linea completa per il diserbo delle frutticole e della vite, nonché dei nostri biostimolanti come il nuovo Blackjak Soil, specialista per il terreno, e i prodotti a base di microorganismi quali Nutex Power e Marvita Starfix.

In una estate siccitosa come quella trascorsa, caratterizzata da temperature fra le più alte degli ultimi decenni, soprattutto al sud, si sono inoltre confermati di estrema importanza i prodotti specialisti contro gli stress, come Abyss Pro, Redcal e Aguademayo, biostimolanti inseriti con successo nelle prove sperimentali di Biostimolanti In Campo, iniziativa organizzata da Informatore Agrario presso il Centro sperimentale “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura. I risultati di queste prove saranno a breve disponibili, a conferma di come vi sia sempre un adeguato ritorno d’investimento quando si usino biostimolanti di alta qualità e al momento giusto.

Conferme di successo

Oltre alle novità nel campo della difesa e della biostimolazione, nella gamma Sipcam vi sono anche soluzioni consolidate e affidabili che anche nel 2024 hanno confermato i risultati attesi, come Epik SL, Oikos e Trebon Up, pilastri delle strategie contro i tripidi dell’uva da tavola.

Sempre nel settore della viticoltura, continua a crescere il ritrovato interesse per la nostra linea cimoxanil, composta da raffinate formulazioni, tecnicamente moderne, che vedono Vitene Ultra SC e Lieto SC sempre più protagonisti nella difesa dalla peronospora.

L’ultimo scorcio del 2024 vede però in piena attività anche la campagna di vendita di prodotti per il diserbo del mais, ove spiccano soluzioni complete, efficaci e senza terbutilazina come Iseran e Most Micro.

Il 2025 che verrà

Il 2024 è quasi terminato e quindi è già completa la programmazione delle attività per il 2025, altrettanto numerose e di pari spessore. Il tutto, considerando le crescenti sfide che l’agricoltura deve affrontare, legate a normative sempre più complesse e stringenti. Ciò stimola a lavorare con sempre più serietà e passione, al fine di assicurare anche in futuro le migliori soluzioni per il lavoro della rete distributiva e degli agricoltori.

Come nell’anno appena trascorso, anche il 2025 porta con sé alcune novità tecniche, a partire da Rexxar, erbicida a base di clomazone utilizzabile per il diserbo dei sottofila della vite e delle colture frutticole. Rexxar amplia e completa la linea erbicidi per le colture alte già presidiata da Brixton, permettendo agli agricoltori di sviluppare programmi di diserbo efficaci anche in ottica di lungo periodo.

L’impegno di Sipcam al fianco di clienti e agricoltori proseguirà quindi nel 2025, ricambiando il supporto fornito da tutti i partner tecnici e commerciali ai quali vanno i nostri migliori auspici per le prossime Festività natalizie e per un anno nuovo sotto il segno del successo personale e professionale.

Do you need
support?

Send us your request and we will find the best solution for you.
Contact us